Homepage

Consulenza alla Progettazione


promozione@csvpavia.it

Il CSV di Pavia e provincia svolge attività di consulenza e supporto progettuale per le organizzazioni di volontariato.

L’attività si concretizza nella promozione di occasioni di incontro e collaborazione sui progetti fra le associazioni, ideazione e accompagnamento alla stesura del progetto preliminare, accompagnamento alla gestione delle attività necessarie all’attuazione del progetto, accompagnamento alla rendicontazione, monitoraggio e valutazione.

Si tratta di un servizio complesso e per questo strutturato a diversi livelli e secondo diverse fasi operative. Il CSV di Pavia, infatti, dà molta importanza all’area progettuale perché, in quest’azione, è facilmente individuabile una risorsa in più che le associazioni devono sviluppare per conseguire un’autonomia sempre più ampia nel mondo del Terzo Settore.

Nello specifico le attività sono articolate in:

·        Consulenza ai finanziamenti: ricerca, studio e comunicazione di informazioni riguardanti i bandi di finanziamento; individuazione delle diverse modalità e opportunità di raccolta fondi; assistenza nell’organizzazione di concerti, mostre, eventi; ricerca di patrocini e partnership.

·        Consulenza alla progettazione: promozione di occasioni di incontro e collaborazione fra le organizzazioni; ideazione ed accompagnamento alla stesura del progetto preliminare; accompagnamento alla gestione delle attività necessarie all’attuazione del progetto; accompagnamento alla rendicontazione, non solo economica, delle attività.

La consulenza progettuale non si esaurisce nell’ideazione e strutturazione del progetto, ma prosegue, se necessario e richiesto, nell’accompagnamento alla stesura del progetto stesso e nella sua rendicontazione.

In particolare le fasi si distinguono in:

Ø        progettazione, ovvero ideazione e stesura del progetto premilitare alla sua presentazione all’ente finanziatore;

Ø        progettazione esecutiva, vale a dire la riprogrammazione del progetto a fronte del finanziamento effettivamente erogato;

Ø        accompagnamento alla gestione, di tutte quelle attività che riguardano la gestione ordinaria del progetto (es. formulazione degli incarichi, definizione dei fornitori, ecc…);

Ø        accompagnamento alla fase conclusiva del progetto, che riguarda la rendicontazione non solo economica delle attività.