Homepage

edizione 2011


EDIZIONE OTTOBRE-NOVEMBRE 2011

Presentato martedì 4 ottobre alle ore 12.00 presso la sede del CSV di Pavia  in via Bernardo da Pavia, 4, il programma del Festival dei Diritti 2011.

Il Festival, già alla sua quinta edizione, sarà dedicato al tema del confronto tra generazioni.

Tanti gli eventi in programma per grandi e per piccoli: cinema, teatro, mostre fotografiche, letture, animazioni, incontri e scontri per ragionare sul rapporto intergenerazionale in modo positivo.

Due mesi di eventi culturali per confrontarsi e riflettere sull’annoso tema del confronto/conflitto tra generazioni: iniziative dedicate a genitori, nonni e bambini, per fare insieme e stare insieme, momenti di partecipazione attiva dei giovani, seminari ed incontri con esperti, ma non solo, proiezioni cinematografiche di grande qualità, con la presenza di alcuni autori, spettacoli teatrali di forte impatto.

Il tutto ad ingresso gratuito per la cittadinanza.

Il Festival è promosso dal Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, in collaborazione con numerose organizzazioni del Terzo Settore locale.

In occasione del Festival, il CSV Pavia attiva inoltre il suo blog che sarà raggiungibile attraverso il sito del Centro stesso. Il blog vuole essere uno spazio aperto alle associazioni e ai cittadini che vorranno discutere del tema del Festival di questa edizione e di tanti altri argomenti di interesse per il terzo settore. 

Le associazioni coinvolte nell’organizzazione: Associazione A Ruota Libera, Parrocchia San Salvatore, Cooperativa Progetto Contatto e Centro Interculturale La Mongolfiera, Associazione Fotografica Città Giardino, Associazione Amici dei Boschi, Associazione Via Magenta, Centro Affidi e Associazione genitori@scuola, Associazione Calypso, Associazione Italia Uganda, AINS Onlus, Incontramondi, Associazione Incipit, Sogni e Cavalli Onlus, Babele Onlus, Croce Rossa Italiana, Villa Flavia, Auser Comprensoriale di Pavia, ANTEAS Provinciale, Casa di Riposo  Mons. Francesco Pertusati, LIPU.

 

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Sabato 8 ottobre 2011, ore 17.30

La stanza delle storie, a cura di Associazione A Ruota Libera e Nuova Libreria Il Delfino

Lettura di una storia, animata e disegnata, per bambini, dai 3 anni in su. Due storie da ascoltare, due personaggi da conoscere, due mondi in cui entrare! “Glu Glu” di Lerch e “Chi vuole un bacino?” di Ingrid Godon e Eric Simard. Presso Nuova Libreria Il Delfino, Piazza della Vittoria, 11

  

Venerdì 14 ottobre 2011, dalle 14.30 alle 16.30

 

Come balla il mondo, a cura di Babele Onlus e Centro Diurno Villa Flavia

I ragazzi dell'associazione di volontariato e solidarietà familiare Babele onlus si confrontano attraverso la danza con i servizi residenziali e centro diurno integrato Villa Flavia. I ragazzi presenteranno danze di vari paesi del mondo raccontandone la storia e facendone una breve dimostrazione accompagnati dalla scenografia creata ad hoc da Villa Flavia. Gli spettatori di Villa Flavia saranno poi coinvolti in un quizzettone che metterà alla prova la loro attenzione e potranno a loro volta arricchire lo scambio insegnando ai ragazzi (e a chi vuole partecipare) i loro balli. Per l'occasione la ditta Sodexò Italia offrirà il rinfresco.

Presso Centro Diurno Integrato Villa Flavia, viale Lodi, 47

 

Venerdì 14 ottobre 2011, ore 18.00

Insegnare al principe di Danimarca, a cura di Cooperativa Sociale Progetto Contatto e La Mongolfiera Centro Interculturale.

Incontro con Cesare Moreno, maestro di strada, coordinatore del progetto Chance per il recupero della dispersione scolastica a Napoli. Presso LOFT10, Piazza Cavagneria, 10

 

Da venerdì 14 ottobre al 30 novembre 2011

Welcome to Indonesia, a cura di Centro Diurno Villa Flavia

 Il Centro Diurno Integrato "Villa Flavia" propone un breve viaggio immaginario in Indonesia; dal 14 ottobre al 30 novembre sarà allestita una mostra  fotografica realizzata dagli ospiti in collaborazione con Irna, studentessa di Jakarta che grazie al progetto "Giovani Volontari Cittadini del Mondo" (organizzato da AIESEC e CSV) sta vivendo l'esperienza di due mesi di volontariato a "Villa Flavia". Curatrici della mostra: Elisa Zambarbieri (Educatrice) e Claudia Iurilli (Referente Attività)

Presso Centro Diurno Integrato "Villa Flavia", V.le Lodi, 47 

 

Domenica 16 ottobre 2011, ore 15.30

“Sconfiggere la fame divertendosi”, a cura del CSV

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, inaugurazione della nuova Casetta del CSV, sull’Allea di Viale Matteotti, animazione per bambini e cioccolata calda, the e biscotti per tutti. Il CSV ha aderito alla Campagna “ActionAid – Operazione Fame”, per sconfiggere la fame divertendosi.

Presso la Casetta rossa n. 2 del CSV, Allea di Viale Matteotti

 

 

Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 21.00

Rassegna MotoSolidale – Proiezione del film “Lola” di Brillante Mendoza

Ultimo film del filippino Brillante Mendoza, presentato come secondo film sorpresa a Venezia 66, a soli quattro mesi di distanza dal Festival di Cannes che aveva in concorso un altro film di Mendoza, l’oscuro e discusso Kinatay, vincitore tra l’altro del Premio per la Miglior regia

Un ragazzo è stato ucciso: la nonna ora vuole pagare tutti i costi del funerale. Intanto un’altra nonna vuole far uscire di prigione il nipote: si tratta dell’assassino del primo ragazzo. All’inizio separate per forza dagli eventi, ma in realtà accomunate dallo stesso modo di “vivere” la città, le due nonne si troveranno man mano più vicine… a cura di roberto figazzolo e Filippo Ticozzi

Presso Cinema Corallo, via Bossolaro, 15

 

Da mercoledì 19 ottobre a domenica 23 ottobre 2011

Il Diritto e il Rovescio: confronto tra generazioni, a cura del CSV di Pavia in collaborazione con Elisa Moretti

Mostra fotografica: il confronto tra generazioni, attraverso 30 fotografie.

Presso Santa Maria Gualteri, Piazza della Vittoria, 1

 

Sabato 22 ottobre 2011, dalle 14.30 alle 17.30

Vuoi giocare con me?, a cura dell’Associazione Amici dei Boschi Onlus, in collaborazione con il Comune di Pavia, Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Sanità, Partecipazione e Decentramento. Incontri tematici, per genitori e nonni, per riscoprire il piacere di giocare, raccontare, creare con i bambini. I genitori hanno la possibilità di portare i propri figli (autonomi), un animatore dell'Associazione organizzerà per loro dei giochi. In conclusione delle attività è prevista una merenda per tutti i partecipanti. Su prenotazione: CSV di Pavia tel. 0382/526328 consulenza@csvpavia.it

 

I incontro - Nel bosco: giochi e attività con materiali naturali

Percorso nel bosco di esplorazione e raccolta di materiale come foglie, semi, rami, piume ecc.. Giocare, costruire, approfittare delle occasioni di manipolazione che la natura ci offre .   

Presso Bosco Grande, Strada Canarazzo, 1

 

Mercoledì 26 ottobre 2011, ore 21.00

Rassegna MotoSolidale – Presentazione dei film “Purché lo senta sepolto” e “So che c’è un uomo”  di Gianclaudio Cappai – con la presenza dell’autore

 “Purché lo senta sepolto” di Gianclaudio Cappai (2006, 18’) In un desolato casale ai confini del mondo un bambino tenta di rispondere alla solitudine cercando in tutti i modi di avvicinarsi al padre defunto. Fabrizio, unico amico, gli procura gli animali morti utili per i suoi tentativi.

“So che c’è un uomo” di Gianclaudio Cappai (2009, 30’) Una famiglia vive abbandonata tra campagne arse dal sole. Uniti e sradicati, forti di una tensione devastante, pare che la vita sia un ascesso da estirpare, tra battaglie di galli, litigi, sudore che cola, affetto disperato. Cercano una soluzione e, forse, la trovano nel sacrificio abramico.

 

I film di Cappai hanno una tensione folle, simili ad esperienze di vita estreme. Raccontano, con uno stile personalissimo, un mondo ai margini, che tuttavia ci terrorizza per quanto è vicino, rasente, al nostro. Uno dei “cortisti” italiani più premiati, giustamente. “So che c’è un uomo” è stato presentato in anteprima mondiale alla 66ma mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia; è stato definito da Sentieri Selvaggi “Uno dei film italiani più belli visti a Venezia … un abissale mediometraggio di 30', dove non esistono filtri tra corpi immagine e spazio all'interno di un sanguigno dramma famigliare incastonato in una primordialità selvaggia e senza speranza” a cura di roberto figazzolo e Filippo Ticozzi

Presso Cinema Corallo, via Bossolaro, 15

 

Venerdì 28 ottobre 2011, ore 21.00

“Non rompere… sono grande”, a cura di Cooperativa Sociale Progetto Contatto e La Mongolfiera Centro Interculturale.

Incontro con Patrizia Conti, neuropsichiatra infantile, Responsabile della Comunità terapeutica per adolescenti A.O. Niguarda Ca’ Granda – Milano

Presso Centro Interculturale La Mongolfiera, via Volta, 31

 

Sabato 29 ottobre 2011, dalle 14.30 alle 17.30

Vuoi giocare con me?, a cura dell’Associazione Amici dei Boschi Onlus, in collaborazione con il Comune di Pavia, Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Sanità, Partecipazione e Decentramento. Incontri tematici, per genitori e nonni, per riscoprire il piacere di giocare, raccontare, creare con i bambini. I genitori hanno la possibilità di portare i propri figli (autonomi), un animatore dell'Associazione organizzerà per loro dei giochi. In conclusione delle attività è prevista una merenda per tutti i partecipanti. Su prenotazione: CSV di Pavia tel. 0382/526328 consulenza@csvpavia.it

 

II incontro - Raccontare fiabe E la storia incominciò…

Leggere ai bambini è un piacere per chi legge e per chi ascolta. Riscopriamo il narratore che è in noi: suggerimenti e trucchi per letture “animate”, inventare storie e creare la nostra personalissima biblioteca.

Presso Bosco Grande, Strada Canarazzo, 1

 

Mercoledì 2 novembre 2011, ore 21.00

Rassegna MotoSolidale – Proiezione del film “This is England” di Shane Meadows

Inghilterra 1983. Shaun, dodici anni, un padre morto alle Falkland, è perseguitato dai compagni di scuola. Poi l’incontro con gli “skin” del paese. Un gruppo che lo protegge. La sua vita che cambia. Le ragazzate ed il razzismo. Il sesso e l’amicizia. Tra DocMartens e spacconate un racconto autobiografico commovente e sentito dell’adolescenza di Meadows e del suo amore tradito per la gente, le tradizioni, la terra, che gli ha dato i natali. Rabbia e speranze deluse. Amore e musica. Violenza e cultura underground delle bande. Camicia a quadri, bretelle e nuche rasate non ti salvano dal fascino ineludibile del male. Premio Speciale della Giuria al Festival di Roma 2006, solo oggi in Italia; a cura di roberto figazzolo e Filippo Ticozzi

Presso Cinema Corallo, via Bossolaro, 15

 

Da giovedì 3 novembre a martedì 8 novembre 2011

 

Panta Rei, a cura di Associazione Fotografica Città Giardino e Auser Comprensoriale di Pavia
Mostra fotografica: il confronto tra generazioni, attraverso 30 fotografie.
Presso Santa Maria Gualteri, Piazza della Vittoria, 1
 
 
Venerdì 4 novembre 2011, ore 18.30

Una vice-mamma per la Principessa Martina, a cura di Centro Affidi e Associazione genitori@scuola

Lettura di una fiabe sul tema dell’affido, per approfondire l’importanza del leggere fiabe ai propri figli, come e quando leggerle. La fiaba sarà letta da Letizia Bolzani.

Presso Commons, viale Bligny, 83

 

Mercoledi 16 novembre 2011, ore 18.00

Incontro con Dante Liano, a cura di AINS Onlus

Una riflessione su cosa significhi essere giovani e anziani in Guatemala, con Dante Liano, uno dei più importanti intellettuali e scrittori guatemaltechi, partendo dalla proiezione del cortometraggio di Filippo Ticozzi "Un cammino lungo un giorno".

Presso Santa Maria Gualteri, Piazza della Vittoria, 1

 

Sabato 5 novembre 2011, dalle 14.30 alle 17.00

Vuoi giocare con me?,  a cura dell’Associazione Amici dei Boschi Onlus, in collaborazione con il Comune di Pavia, Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Sanità, Partecipazione e Decentramento. Incontri tematici, per genitori e nonni, per riscoprire il piacere di giocare, raccontare, creare con i bambini. I genitori hanno la possibilità di portare i propri figli (autonomi), un animatore dell'Associazione organizzerà per loro dei giochi. In conclusione delle attività è prevista una merenda per tutti i partecipanti. Su prenotazione: CSV di Pavia tel. 0382/526328 consulenza@csvpavia.it.

 

III incontro - La bottega di Strani vari

Costruzione di giocattoli con materiali di recupero. Un'occasione per ritrovare un contatto profondo col mondo del bambino, un contatto libero dai condizionamenti del mercato del gioco e potenzialmente molto forte dal punto di vista affettivo. Un'occasione di confronto positivo con la cultura dei nonni, e con la capacità di costruire da sé i propri giocattoli.

Presso Bosco Grande, Strada Canarazzo, 1

 

Sabato 5 novembre 2011, dalle 21.00

Il Capodanno del Dittatore, a cura di Associazione Via Magenta

Meno tre – meno due – meno uno…la fine di un anno e il principio di un altro. Celebrazioni, storie, corpi, vite e morti. La folla acclama il nuovo regime che presto si trasforma in un vecchio incubo. La stampa internazionale sbatte in prima pagina la scoperta di una fossa comune. Chi sono i buoni e chi sono i cattivi in questa altalena tra dramma e grottesco. La violazione dei diritti nella sua forma “istituzionalizzata” del regime, dove la libertà di parola, di opinione, di stampa, diventa un miraggio lontano o solo un ricordo. I racconti del passato per riflette sul futuro. Una produzione indipendente Terremoto Teatro in collaborazione con Via Magenta. Su prenotazione: Ass. Via Magenta 327/9889468 – viamagenta.pavia@gmail.com

Presso Sala Conferenze del Broletto – Via Paratici, 21

 

Domenica 6 novembre 2011, ore 21.00

Italia – Uganda: andata e ritorno  a cura dell’Associazione Italia Uganda

Verrà presentato un prodotto audiovisivo realizzato attraverso interviste su nonni e nipoti a confronto, in Italia e in Uganda. Seguirà un interessante dibattito, in collaborazione con diverse organizzazioni che promuovono l’invecchiamento attivo. .

Presso Santa Maria Gualteri, Piazza della Vittoria, 1

  

Martedì 8 novembre 20110, ore 20.45

 

Incontro con i missionari della Missione Popolare, confronto su diritti, valori e scelte nel tempo delle passioni tristi, a cura della Parrocchia di San Salvatore

Un momento di riflessione sullo stile di vita e le scelte mature di un volontariato che, oggi più che mai, difende i deboli, accoglie gli emarginati, tutela i diritti dei piccoli e si fa promotore di un nuovo diritto di cittadinanza.

Presso Salone del Sacro Cuore, via Verdi, 25

Mercoledì 9 novembre, ore 21.00

Rassegna MotoSolidale – Proiezione del film “La vita al tempo della morte” di Andrea Caccia – con la presenza dell’autore

Lo scorrere delle stagioni ai laghi di Lavagnina. Conversazioni con persone in prossimità della fine. Un garage colmo di oggetti, da riordinare. Tre atti che hanno a che fare con la morte in modo diretto, quasi elementare, eppure tutto sembra rifulgere come un simbolo, un discorso astratto. Nessuna soluzione, molte discese nell’ombra e nella luce, un senso di calma e perdita. Un film che affronta l’ineffabile riuscendo a dire più di quello che dice. Un viaggio abbagliante. Presentato alle Giornate degli Autori (Venice Days) nel 2010, a cura di roberto figazzolo e Filippo Ticozzi

Presso Cinema Corallo, via Bossolaro, 15

 

Sabato 12 novembre 2011, ore 16.00

Ma che lieto fine avete fatto?!  laboratorio teatrale a cura di Associazione Calypso

E vissero tutti felici e contenti … e poi? Tutto ciò che avreste voluto sapere su Cenerentola & Co ma che non avete mai osato chiedere; l’azione teatrale come strumento privilegiato per mettere in comunicazione anziani e bambini (dai 5 ai 10 anni).

Su prenotazione: tel. 0382/526328 – promozione@csvpavia.it

Presso Sala Conferenze del Broletto – Via Paratici, 21

 

Sabato 12 novembre 2011, ore 17.00

La stanza delle storie, a cura di Associazione A Ruota Libera e Nuova Libreria Il Delfino

Lettura di una storia animata e disegnata, per bambini dai 3 anni in su.

Presso Nuova Libreria Il Delfino, Piazza della Vittoria, 11


 

Domenica 13 novembre 2011, ore 09.30

Ragazzi, giovani e adulti “con molto spirito-liberi dall’alcol.” Insieme si può, a cura di Associazione ACAT e APCAT Pavia

L' Interclub é un grande incontro di tutte le famiglie e dei volontari dell'ACAT (Associazione dei Club Alcologici Territoriali – metodo Hudolin) della provincia di Pavia con la Comunità locale. Viene organizzato 2 volte all'anno per festeggiare e premiare le famiglie che hanno conseguito da uno a più di 20 anni di sobrietà e per coinvolgere la cittadinanza sulle problematiche alcolcorrelate individuate di volta in volta, attraverso la relazione introduttiva e le testimonianze di vita.

NUOVA SEDE: Presso c/o Casa Parrocchiale Santa Maria Assunta, Piazza S. Bernardo, 3 Pavia

 

Domenica 13 novembre 2011, ore 16.30

Giacomina e i fagioli magici, a cura di Associazione In Scena Veritas

Questo racconto teatrale trae molto liberamente spunto dalle saghe anglosassoni sui giganti e gli ammazza-giganti ( Jack l’ammazzagiganti, Jack e il fagiolo magico, Jack e i suoi baratti ). Di Giacomina, della mucca Bianchina che non da più nutrimento, della mamma che manda la bimba in giro per il mondo a vendere Bianchina al fine di procurare denaro per il sostentamento, dell’incontro magico sulla via del mercato, del baratto della inutile e deludente mucca coi fagioli magici che fanno, oh sì!, sognare cose tanto desiderabili ma che conducono alla casa dei terribili orchi… di tutto ciò narra la nostra storia.

E ci dice, fra le parole, che per quanto Giacomina creda nella magia dei fagioli - e ciò la renda più audace -è di sua iniziativa che corre i rischi e si mette alla prova per risolvere i problemi della sua nuova vita, …. anche lei come un semino magico, si trasforma e cresce.

Presso Salone del Sacro Cuore, via Verdi, 25

 

 

Mercoledi 16 novembre 2011, ore 18.00

Incontro con Dante Liano, a cura di AINS Onlus

Una riflessione su cosa significhi essere giovani e anziani in Guatemala, con Dante Liano, uno dei più importanti intellettuali e scrittori guatemaltechi, partendo dalla proiezione del cortometraggio di Filippo Ticozzi "Un cammino lungo un giorno".

Presso Santa Maria Gualteri, Piazza della Vittoria, 1

 

Sabato 19 novembre 2011, dalle 16.00 alle 19.00

Diritti e Rovesci, a cura di Associazione Via Magenta

Nonni, figli e nipoti si incontrano per lavorare a maglia, intrecciare storie e bere il te'. Chi sa fare insegna e chi non sa fare impara. I lavori di ciascuno creeranno un'unica opera collettiva. Per informazioni: tel. 338/3850274 viamagenta.pavia@gmail.com viamagentapvblogspot.com

Presso Associazione Via Magenta, via Magenta 11,

 

Venerdì 25 novembre 2011, ore 21.00

Domestico Entropie, a cura di Associazione Via Magenta

Spettacolo teatrale: un monolocale, una donna e le relazioni con il suo spazio domestico: la prigione del quotidiano e il sottofondo dei pensieri. Nello stesso spazio, un’anziana e un neonato ad animare e complicare la sua giornata. Due presenze vissute quasi come oggetti, di cui occuparsi, da sistemare, da riordinare, da pulire. Da un’idea di Angela Giassi. Produzione indipendente Terremoto Teatro e Antitesi Sonore, in collaborazione con l’Associazione via Magenta.

Presso Teatro Domus Pacis, via San Lanfranco, 13

 

Sabato 26 novembre 2011, ore 12.00

 Presentazione del progetto Ti racconto i tuoi diritti a cura di Associazione A Ruota Libera e Istituto Cairoli

I giovani della scuola, oltre a percorrere un loro percorso di formazione personale, si fanno portavoce dei temi dei diritti con i bambini, trovando lo strumento per spiegare loro quali sono i loro diritti, in un’ottica di scambio intergenerazionale.

Presso l’Istituto Cairoli. Per informazioni Tel. 0382-526328

 

Sabato 26 novembre, ore 17.30

L'orso si è perso? a cura di Nuova Libreria il Delfino e Associazione Athena

Le fotografie sono un modo per comunicare ai piccolissimi quanto è prezioso l'affetto? Emanuela Bussolati figurinaia, esperta di libri per bambini e autrice di progetti per sviluppare il rapporto tra adulti e bambini, racconterà le idee e le storie dei libri della collana 0-3, che cura per la casa editrice Franco Cosimo Panini: Perché l''orso si è perso, Un bacio e tanti altri. Un incontro per grandi e piccini.

Presso Nuova Libreria il Delfino, Piazza della Vittoria 11

 

Domenica 27 novembre 2011, dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Open Day, a cura di Sogni e Cavalli Onlus A.S.D.

Una visita presso il maneggio dell’associazione Sogni e Cavalli Onlus, per conoscere, tra nuovi e vecchi volontari, l’attività della stessa, nei suoi 10 anni di attività.

Presso Strada Canarazzo 360 Pavia c/o Il Centro Ippico di Pavia

 

Lunedì 28 novembre 2011, ore 10.00

Incontro tra cori, a cura di Azienda di Servizi alla Persona "Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia"

Il coro composto da anziani ospiti della RSA Mons. Francesco Pertusati incontra un coro di bambini.
Presso RSA Pertusati, viale Matteotti, 63

 

Martedì 29 novembre 2011, ore 17.00

Nati Per Leggere, a cura di Nuova Libreria il Delfino, Associazione Athena, Incipit e Associazione per Arianna Cooke

Convegno per il lancio del progetto Nati Per Leggere per la promozione della lettura nei primi anni di vita. La lettura diventa un gesto d’amore: un adulto che legge una storia compie un dono prezioso, regalando al bambino il diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Il libro diventa l'abbraccio tra il grande e il piccolo. Interverranno Rita Valentino Merletti, Anna Parola, Antonio Maria Ricci, Fernando Rotondo, Federica Zanetto e Neva Kolman.

Presso Santa Maria Gualteri – Piazza della Vittoria 1

 

Martedì 29 novembre 2011, ore 17.00
La regina dei baci, a cura di Associazione A Ruota Libera e Nuova Libreria Il Delfino

La principessa ha voglia di baci, ma la Regina è troppo impegnata e quindi le consiglia di cercare la regina dei baci, che può soddisfare questa richiesta. Inizia così un viaggio fantastico, alla scoperta di terre nuove e di una conferma importante.

Dal racconto di Kristien Aertssen, pubblicato da Babalibri, l'associazione A Ruota Libera intratterrà giovani spettatori nella stanza delle storie, alla Nuova libreria il Delfino.
Presso Nuova Libreria il Delfino, Piazza della Vittoria 11