Homepage

Collaborazioni e Intese


Le relazioni e collaborazioni con gli enti pubblici e privati del territorio sono molteplici e si concretizzano sia in una serie di rapporti informali sia in una serie di collaborazioni avviate e gestite nell’ambito di veri e propri progetti attraverso accordi e/o convenzioni.

 

Provincia di Pavia-Assessorato alla Coesione sociale 

Il CSV collabora con gli uffici per quanto riguarda le consulenze in merito alle problematiche inerenti l’iscrizione alla sezione provinciale del registro regionale del volontariato ed è convenzionata per quanto riguarda l’iscrizione al Registro di Associazioni di promozione Sociale e Associazionismo l.r. 28. La Provincia di Pavia è partner nella manifestazione “Festival dei Diritti” e “Bambinfestival”; la collaborazione è regolamentata dal patrocinio concesso. Inoltre vengono attivate partnership tematiche per l’organizzazione di momenti di formazione destinati al Terzo Settore.

Convenzione

 

Provincia di Pavia – Assessorato Politiche Giovanili   

L’Assessorato patrocina le attività che il CSV rivolge alle scuole e ai giovani in genere, c’è un accordo di massima relativo alla condivisione di progetti europei che abbiano come oggetto la promozione della cittadinanza attiva nei giovani

Comune di Pavia

Il Comune di Pavia, patrocina le iniziative realizzate in città, in particolare Festival dei Diritti e Bambinfestival, collabora con lo staff del CSV per la definizione di luoghi idonei alle iniziative proposte. Il CSV collabora su specifici progetti con l’Assessorato Pari opportunità e Spazi e Tempi per la città e con il CREA Centro di Riferimento per l’Educazione Ambientale del Comune stesso.     


Piano di Zona – Distretto di Pavia

 

Assessorato ai servizi sociali. Il CSV è stato sottoscrittore dell’Accordo di Programma per la realizzazione del Piano di Zona.

 

Azienda Sanitaria Locale di Pavia

Il CSV di Pavia è chiamato partecipare al tavolo del Terzo Settore istituito dall’ASL di Pavia per l’elaborazione del Piano di Zona provinciale. Il CSV di Pavia ha collaborato all’individuazione dei bisogni del territorio e delle possibili risposte che il mondo del volontariato potrebbe contribuire ad elaborare. In partenariato con l’ASL ha organizzato convegni di presentazione e momenti di formazione. ASL e CSV hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per favorire la conoscenza e la collaborazione con il Terzo Settore. Il CSV è inoltre firmatario di un protocollo di intesa sul tema della conciliazione tempi famiglia-lavoro.

Protocollo di intesa 

 

Prefettura di Pavia

Il CSV di Pavia è chiamato a partecipare ai tavoli tematici inerenti le seguenti problematiche: giovani e dipendenze, violenze domestiche, violenze nei confronti di minori, immigrati, etc….

 

Università degli studi di Pavia

Facoltà Comunicazione Interculturale e Multimediale: convenzione per l’accoglienza di studenti in tirocinio obbligatorio presso il CSV.

Facoltà di Scienze politiche: convenzione per l’accoglienza di studenti in tirocinio obbligatorio presso il CSV.

Facoltà di Psicologia: convenzione per l’accoglienza di studenti in tirocinio obbligatorio presso il CSV.

 

Ufficio Scolastico Territoriale

Convenzione nell’ambito dell’attività dello Sportello Scuola&Volontariato; patrocinio relativamente ad iniziative che coinvolgano le scuole.

 

Consulta Comunale del Volontariato e Associazionismo di Pavia

Il CSV di Pavia tiene costanti rapporti con la Consulta comunale cui viene invitato a prendere parte ad ogni riunione mensile. La Consulta è l’organo rappresentativo del volontariato nella città di Pavia; alla Consulta aderiscono 80 associazioni.

 

Consulta per i problemi sociali del Comune di Voghera

 

Il CSV di Pavia tiene costanti rapporti con la Consulta di Voghera, il cui referente è anche, attualmente il referente dello Sportello decentrato di Voghera. La Consulta è l’organo rappresentativo del volontariato nella città a cui aderiscono 60 associazioni.

UEPE

Il CSV ha sottoscritto un protocollo di intesa sul tema della giustizia ripartiva e cura l’apertura di uno sportello con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Per informazioni e appuntamenti sull'argomento giustizia riparativa chiamare il martedi e giovedi dalle 9 alle 12 la sede di Pavia del CSV, tel. 0382.526328, mail: giustizia@csvpavia.it

Convenzione

  

ALER

Il CSV ha sottoscritto con ALER Pavia  teso ad inserire elementi di socialità nelle case popolari, anche attraverso la cessione di spazi temporanei alle organizzazione di volontariato per l’organizzazione di attività specifiche e diffusione negli stabili delle attività proposte da CSV e associazioni.

Protocollo di intesa 

 

Collegio IPASVI

Protocollo di intesa relativo alla collaborazione istituzionale relativamente alle tematiche sanitarie.

Protocollo di intesa

 

Ordine degli Ingegneri

È in corso un accordo che prevede la collaborazione tra l’ordine e le associazioni che operano nel campo della cooperazione internazionale, per la realizzazione di progetti in collaborazione.