Homepage

Sono un/a ragazzo/a


 COS'È IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE?

 

Il Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. 

E' un'opportunità messa a disposizione dei 
giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Ai volontari in SCN è richiesto un impegno di circa 30 ore a settimana ed è previsto un assegno mensile di 433,80 €.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.  

 

Per domande o informazioni:

Telefonare o scrivere al Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia:

Telefono: 0382-526328

Maria promozione@csvpavia.it – 3666456069

Giada volontariato@csvpavia.it - 3666449019
 

26 AGOSTO 2016

USCITE LE GRADUATORIE dei progetti del Consorzio Pavia in rete

Il Consorzio Pavia in rete pubblica le graduatorie per i 6 Progetti relativi al Bando uscito il 30 maggio 2016.

Qui di seguito le graduatorie con i nomi dei giovani selezionati e dei giovani non selezionati, divisi per Progetto e per Sede:

GRADUATORIA Progetto IN COMUNITA' PER CRESCERE INSIEME

 

GRADUATORIA Progetto INSIEME PER L'INCLUSIONE: SERVIZI A SOSTEGNO DELLA DISABILITA'

 

GRADUATORIA Progetto AIUTIAMO ADULTI E ANZIANI FRAGILI: SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO E SOSTEGNO

 

GRADUATORIA Progetto I GIOVANI, UNA RISORSA PER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA

 

GRADUATORIA Progetto A FIANCO DEGLI STRANIERI: PER UNA SOCIETA' INCLUSIVA E ACCOGLIENTE

 

GRADUATORIA Progetto ACCANTO AL MINORE E ALLA SUA FAMIGLIA

Per Informazioni:

Consorzio Pavia in rete – Via Bernardo da Pavia 4 – 27100 Pavia - Mail: promozione@csvpavia.it – Tel: 0382-526328 

 

___________________________________________________________________________________________________________

 

30 Maggio 2016 - E' USCITO IL NUOVO BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 35.203 TOT VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN ITALIA E ALL’ESTERO.

LA SCADENZA E' STATA PROROGATA A VENERDì 8 LUGLIO 2016 ORE 14:00

In Regione Lombardia i posti disponibili sono 1641. Scarica qui il Bando per la selezione di 1641 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale nella Regione Lombardia.

Il Consorzio Pavia in rete – codice ente NZ03142 - mette a disposizione 40 posti all’interno di associazioni ed enti no profit, prevalentemente situati in Pavia e provincia.

Il Consorzio Pavia in rete propone 6 progetti, ognuno dei quali riunisce diverse associazioni/enti che accolgono volontari in SCN.
Scegli il progetto per il quale vuoi candidarti (SOLO 1, PENA ESCLUSIONE DALLE SELEZIONI) e prova ad individuare l'ente dove vorresti svolgere servizio civile.
Prima di decidere però LEGGI TUTTO IL PROGETTO oppure la SCHEDA sintetica che trovi accanto al progetto!

Abbiamo 6 progetti:

1) Progetto IN COMUNITA' PER CRESCERE INSIEME: 8 posti  - Sintesi progetto

 

2) Progetto INSIEME PER L'INCLUSIONE: SERVIZI A SOSTEGNO DELLA DISABILITA': 7 POSTI  - Sintesi progetto

 

3) Progetto AIUTIAMO ADULTI E ANZIANI FRAGILI: SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO E SOSTEGNO: 9 posti  - Sintesi progetto

 

4) Progetto I GIOVANI, UNA RISORSA PER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA: 3 posti  - Sintesi progetto

 

5) Progetto A FIANCO DEGLI STRANIERI: PER UNA SOCIETA' INCLUSIVA E ACCOGLIENTE: 6 posti  - Sintesi progetto

 

6) Progetto ACCANTO AL MINORE E ALLA SUA FAMIGLIA: 7 posti  - Sintesi progetto


Qui puoi vedere quali sono i progetti e le sedi che accolgono giovani SCN con il Consorzio Pavia in rete

 

Requisiti e condizioni di ammissione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani;

- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; 

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

 

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto, in questo caso al Consorzio Pavia in rete – via Bernardo da Pavia 4 – 27100 Pavia

 

La domanda di partecipazione deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 di VENERDì 8 LUGLIO 2016.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere; 

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC), ossia inviata via mail tramite PEC di cui è titolare l’interessato, alla PEC del Consorzio Pavia in rete consorziopaviainrete@pec.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnata a mano.

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

 

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

 

Scarica qui l’allegato 2

Scarica qui l’allegato 3    

 

Compila inoltre a questo link un veloce modulo con i tuoi dati anagrafici 
                                                         

Per scoprire altri progetti in Regione Lombardia consulta questo link: http://www.serviziocivile.gov.it/media/606998/Allegato1_Lombardia.pdf

Per scoprire tutti i progetti in Italia o all’estero, consulta questo link: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2016/#ScegliProgetto