Sollecito alle associazioni del campione tenute alla compilazione del questionario entro il 10 APRILE.
Ad oggi, la risposta delle associazioni coinvolte nella rilevazione campionaria Istat è ancora molto bassa. 
La scadenza per la compilazione dei questionari è stata prorogata al 10 aprile.
 
SONO CHIAMATE ALLA COMPILAZIONE LE SOLE ASSOCIAZIONI CHE HANNO GIA' RICEVUTO DA ISTAT IL PLICO CARTACEO PRESSO LA SEDE LEGALE DELL'ASSOCIAZIONE.
 
 
La rilevazione non è estesa a tutte le non profit ma solo ad un campione selezionato da Istat e rappresenta la prima edizione del censimento permanente delle istituzioni non profit. 

In tutta Italia sono state chiamate alla compilazione del questionario circa 40 mila istituzioni italiane incluse nel campione e presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit. Solo a queste sono state inviate le credenziali di accesso al sistema che consente di rispondere al questionario on line. 
Il questionario può essere compilato on line sul sito della rilevazione https://indata.istat.it/censnp/

Tutte le unità incluse nel campione, anche se inattive o cessate, sono tenute a fornire i dati statistici richiesti, pena l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista (come disciplinato dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989) entro il 10 APRILE 2017.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale 2014-2016 - Aggiornamento 2016 (codice IST-2578) che comprende le rilevazioni statistiche d'interesse pubblico.

Gli obiettivi della rilevazione sono: verificare e completare le informazioni presenti nel registro statistico, definire la consistenza e le caratteristiche principali del settore (garantendone la confrontabilità con i passati censimenti), ampliare il patrimonio informativo disponibile tramite approfondimenti tematici e la valorizzazione degli archivi amministrativi, ridurre il disturbo statistico e i costi della rilevazione. 

I dati richiesti nel questionario sono in generale relativi all'anno 2015 mentre le informazioni di carattere strutturale, come ad esempio il numero di risorse umane impiegate o il numero di soci, si riferiscono al 31 dicembre 2015. La rilevazione ha avuto inizio nel novembre 2016.
La pubblicazione dei dati è prevista nel corso del 2017.

Per informazioni e consulenze alla compilazione contattare il CSV Pavia al numero 0382.526328 o comunicazione@csvpavia.it