CSV BIBLIOTECA è il servizio proposto dal CSV di Pavia e provincia per promuovere riflessioni, stimolare l'aggiornamento e l'innovazione culturale dei cittadini e delle associazioni attraverso la sua raccolta di libri, volumi e ricerche sul Terzo settore e sul non profit (locale e nazionale).
 
Questa settimana proponiamo: "Volontariato e welfare rurale. Uno studio per progettare nuovi servizi" (“I Quaderni”, n. 75, Firenze 2017, pp. 175).
In breve: Il volontariato può rappresentare un’occasione per aumentare la vivibilità delle aree rurali? Questa la domanda dalla quale sono partiti Fabio Berti, Andrea Bilotti e Lorenzo Nesi, ricercatori dell’Università di Siena, per realizzare una ricerca-azione sul ruolo del volontariato in tre aree rurali e decentrate della Toscana: la zona dell’Amiata, il Casentino e i territori delle Colline Metallifere. Grazie a tre laboratori di studio, che hanno coinvolto 21 associazioni di volontariato, il gruppo di ricercatori ha cercato di capire se, come, e a quali condizioni il volontariato possa rappresentare un’opportunità per trasformare il potenziale di questi territori in risorse per i cittadini che li abitano e che li potrebbero abitare.
 
 
Per prenotare il volume basta scrivere un'email a info@csvpavia.it o chiamare al numero 0382.526328

Scopri la CSV Biblioteca e scegli il volume che più ti interessa!