CSV BIBLIOTECA è il servizio proposto dal CSV di Pavia e provincia per promuovere riflessioni, stimolare l'aggiornamento e l'innovazione culturale dei cittadini e delle associazioni attraverso la sua raccolta di libri, volumi e ricerche sul Terzo settore e sul non profit (locale e nazionale). 
 
Questa settimana proponiamo: "Caregiver informale. Il modello dell'auto muto aiuto. Quella terra di mezzo sta tra paziente, famiglia e istituzione", VDOSSIER, Anno 6, numero 3, dicembre 2015.
In breve: Volontariato e salute: un binomio fondamentale per la società civile. Oggi più che mai. Soprattutto di fonrte ai continui tagli della spesa pubblica. Non perchè il non profit sia diventato una stampella del pubblico, sostituendosi nelle attività di cura e di assistenza. Ma perché il volontariato, fedele al principio della sussidiarietà, è e rimarrà un pilastro del grande edificio del welfare contemporaneo. E ciò vale sia in Italia, sia negli altri Paesi europei. Sanità, medicina, assistenza, ricerca, impegno umanitario, promozione sociale ed educazione: sono tutti ambiti della salute che si sposano (spesso) con valori come solidarietà, gratuità, altruismo e filantropia, dando linfa a quell’albero del volontariato per la salute i cui rami toccano tanto le città quanto i piccoli comuni della nostra Penisola e travalicano anche i confini nazionali
 
Per maggiori informazioni e prenotazione volumi rivolgersi a Giorgia Frigerio info@csvpavia.it oppure 0382 526328.