Homepage
 
 il CSV Pavia promuove il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, cittadinanza attiva, solidarietà e pluralismo 
 

Notizie del CSV

5 per mille 2015
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i nuovi dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nel 2015 per la destinazione del 5 per mille e agli importi attribuiti agli enti, suddivisi in otto elenchi: Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi), ricerca scientifica (ammessi ed esclusi), ricerca sanitaria (ammessi), comuni di residenza (ammessi) e associazioni sportive dilettantistiche (ammesse ed escluse).

leggiingiro
Il progetto "LeggiInGiro" nasce con la volontà di formare aspiranti volontari che abbiano voglia di leggere a bambini e ragazzi  della città durante le iniziative che vengono organizzate nelle biblioteche di quartiere. Scarica la locandina
Per iscriversi compila la scheda e inviala a info@csvpavia.it. Puoi chiederci maggiori info sul progetto al 0382 526328. 

cloud
Il corso, proposto dal CSV di Pavia e provincia in collaborazione con the Fundraising school, si propone di trasmettere ai corsisti le nozioni di base del settore non profit in prospettiva dell’attuale
legge delega di riforma del Terzo Settore e, in relazione a questo, l’evoluzione dell’attività di fundraising.
Verranno presentati i principali mercato del fundraising e degli strumenti a disposizione delle organizzazioni di
volontariato per implementare una moderna ed efficace attività̀ di raccolta fondi.
Per iscrizioni: csvpv.it/0817fundraising
 

chiusure
Gentilissimi vi informiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi Lunedì 1 maggio 2017. Riapriranno martedì 2/05 con i consueti orari, grazie.

5permille
Novità 2017: Chi era già iscritto nel 2016 non deve necessariamente ripresentare la domanda di iscrizione, occorre tuttavia verificare che i dati comunicati (codice fiscale e sede) siano corretti collegandosi al sito dell’agenzia entrate: Elenco permanente degli iscritti. Occorre collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrata premendo il tasto Ctrl e cliccando sul link blu e cercare la propria associazione nell’elenco.
 

Istruzioni servizio Csv Pavia e provincia

Domanda iscrizione 5 per mille 2017

Dichiarazione Sostitutiva dell'atto di notorietà


beni comuni
CSVnet ha avviato e messo online la raccolta dei progetti di recupero di edifici e spazi abbandonati in cui i Centri di servizio sono stati protagonisti o hanno dato un supporto. E insieme alla Sibec lancia un laboratorio di formazione per presidenti e direttori. Sono sempre di più le organizzazioni di volontariato che si dedicano alla cura e alla tutela dei beni comuni del proprio territorio e sempre più spesso vengono organizzate iniziative che si propongono di restituire alla collettività edifici e spazi in abbandono, coinvolgendo attivamente le persone che ne fruiscono o che potrebbero farlo.

fidarsi è come
Il Centro Affidi del Comune di Pavia in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, all’interno di Bambinfestival 2017, organizzano il concorso di componimenti poetici, rime, filastrocche “Fidarsi è come…”
Scadenza per consegnare gli elaborati: 17 maggio ore 12.00. Le premiazioni avverranno nell’ambito di BambInFestival 2017. Come funziona?
 
 

progettare part vogh
Mercoledì 26 aprile alle ore 17.00 alla Libreria Ubik di Voghera verrà presentato il libro "Progettare in partnership. Idee e strumenti per collaborazioni cross-sectori tra organizzazioni nonprofit, imprese, enti pubblici e gruppi informali di cittadini". Nella stessa occasione, gli autori terranno un laboratorio con un confronto aperto sulla questione che prevede la condivisione di una mappa di ingredienti utili per promuovere partnership. Apri la locandina

biblio csv
CSV BIBLIOTECA è il servizio proposto dal CSV di Pavia e provincia per promuovere riflessioni, stimolare l'aggiornamento e l'innovazione culturale dei cittadini e delle associazioni attraverso la sua raccolta di libri, volumi e ricerche sul Terzo settore e sul non profit (locale e nazionale).
 
Questa settimana proponiamo: "Volontariato e welfare rurale. Uno studio per progettare nuovi servizi" (“I Quaderni”, n. 75, Firenze 2017, pp. 175).

Certificazione unica
ADEMPIMENTI: Le organizzazioni non profit che, nell’arco del 2016, hanno corrisposto pagamenti a lavoratori dipendenti, liberi professionisti o lavoratori autonomi, e per i quali abbiano operato le ritenute a titolo d’acconto, sono tenute all’adempimento della Certificazione Unica 2017.

Notizie del Terzo Settore

corso ipasvi infermieri
Sabato 6 maggio dalle ore 8.30 presso l'Università di Pavia parte il corso di formazione rivolto agli infermieri che esercitano nell'ambito della comunicazione scientifica o che vogliono acquisire competenze e strumenti di comunicazione. Il corso si propone di implementare le conoscenze e sviluppare capacità e competenze finalizzate a: ricerca, analisi, valutazione, strutturazione e realizzazione di un articolo.

Festival contro la guerra
A Pavia, il Gruppo Emergency, in collaborazione con ELSA-Pavia (European Law Student Association) e con i Collegi “Santa Caterina”, “Cardano” e “Cairoli”, organizza un Festival intitolato “La guerra è - Ripensare il mondo. Senza conflitti.", che si svolgerà dall’8 all’11 maggio 2017, presso l’Aula Magna dei Collegi “Santa Caterina” e “Cairoli”. Il Festival si snoda attraverso una serie di incontri e dibattiti sul tema della guerra e delle sue conseguenze sociali, economiche, sanitarie, giuridiche, e si pone come obiettivo quello di coinvolgere principalmente gli studenti ed i professori dell’Università di Pavia, oltre a tutta la cittadinanza.

come frecce
Parte a fine maggio un nuovo corso Anffas intorno al tema del distacco/emancipazione dei figli disabili dai genitori, partendo da una riflessione sulla Legge 112/16 "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare". E' possibile iscriversi fino al 28 aprile compilando la seguente scheda.

pavia week
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, siamo lieti di annunciare che anche quest’anno la città di Pavia, ospiterà la terza edizione del Pavia Pride. Il tema del Pavia Pride 2017 sarà "la provincia"!  Le testimonianze di molti attivisti, simpatizzanti e utenti dell'associazione hanno stimolato fantasia e discussioni tanto da meritare di diventare titolo e tema del Pavia Pride 2017.